Sociale
Livorno
19 gennaio 2023
13:16

Serena Spinelli a Piombino: 'Ringrazio le istituzioni e saluto i ragazzi sbarcati a Livorno'

Al’incontro con i minori ospiti in un albergo di Piombino, assieme all’assessora alle Politiche sociali della Regione Toscana Serena Spinelli, hanno preso parte il prefetto di Livorno Paolo D’Attilio, il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, l’assessore alle Politiche sociali del Comune piombinese Vittorio Ceccarelli, la direttrice del Sociale dell’azienda Usl Toscana nordovest Laura Guerrini, la direttrice della Società della salute delle Valli Etrusche Laura Brizzi e la presidente della Società della salute e sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini

Serena Spinelli a Piombino: 'Ringrazio le istituzioni e saluto i ragazzi sbarcati a Livorno'

“Il motivo di questa visita è ringraziare il prefetto di Livorno, il sindaco di Piombino, la Società della Salute delle Valli Etrusche e tutta la rete dei servizi territoriali dell’azienda Usl Toscana nordovest, oltre che salutare questi ragazzi che sono sbarcati a Livorno il 22 e 23 dicembre con le navi di Emergency e della Sea Eye4”.

Così si è espressa l’assessora alle Politiche sociali della Regione Toscana, Serena Spinelli, nel corso della visita effettuata quest’oggi, giovedì 19 gennaio, all’hotel Roma di Piombino dove sono alloggiati diciotto minorenni tra coloro che sono giunti nel dicembre scorso nel porto di Livorno.

Al’incontro con i ragazzi, assieme all’assessora Spinelli, hanno preso parte il prefetto di Livorno Paolo D’Attilio, il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, l’assessore alle Politiche sociali del Comune piombinese Vittorio Ceccarelli, la direttrice del Sociale dell’azienda Usl Toscana nordovest Laura Guerrini, la direttrice della Società della salute delle Valli Etrusche Laura Brizzi e la presidente della Società della salute e sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini.

La visita ha permesso di fare un primo punto della situazione ma anche di evidenziare il buon lavoro che finora è stato condotto da tutti i soggetti, istituzionali e non, coinvolti nelle fasi di accoglienza e supporto a favore dei ragazzi, tutti maschi, che adesso seguono anche lezioni d’italiano. La macchina organizzativa, infatti, ha visto una collaborazione efficace tra tutte le istituzioni coinvolte, con il coordinamento della Prefettura di Livorno.

Significativo il saluto che i ragazzi, spontaneamente, hanno indirizzato, in italiano, a chi stamani si è recato a trovarli: “Tutto bene. Grazie di cuore!”.