Internazionale
23 novembre 2012

L'ambasciatore del Sud Africa ricevuta in Palazzo Strozzi Sacrati

FIRENZE - Apprezzamento per l'impegno della Regione Toscana nelle azioni di cooperazione con il Sud Africa. E' stato manifestato questa mattina in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze da Thenjiwe Ethel Mitintso, ambasciatore in Italia della Repubblica del Sud Africa, che si incontrata con la vicepresidente Stella Targetti. La visita, di cortesia, stata effettuata al termine del mandato diplomatico della signora Mtintso che a gennaio, per un ordinario avvicendamento, sar sostituita dal nuovo ambasciatore.

I due progetti realizzati nell'ultimo quinquennio con il Sudafrica - sottolinea Stella Targetti - hanno riguardato la lotta all'AIDS in favore dei bambini e delle comunit pi vulnerabili (una iniziativa svolta con la Nelson Mandela Children's Foundation) e il sostegno allo sviluppo locale del Sudafrica. Dalla Toscana, in collaborazione con il Ministero degli Esteri, appena partito un terzo progetto, biennale, per contribuire allo sviluppo delle popolazioni giovanili nelle provincia di Gauteng e del Capo Orientale. Il colloquio si particolarmente incentrato proprio sulla comune emergenza legata alla disoccupazione giovanile, in Sudafrica e in Italia.