Diritti
Istituzioni
13 dicembre 2013

Kyenge e Rossi oggi al convegno nel secondo anniversario della strage di Piazza Dalmazia

FIRENZE Nel secondo anniversario della strage compiuta in Piazza Dalmazia a Firenze, Samb Modou e Diop Mor, i due senegalesi vittime della follia omicida del neonazista Casseri, verranno ricordati nel convegno che si terr oggi, a partire dalle 15.00, nella Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi in Piazza Duomo 10 a Firenze.

Parleranno di "Rispetto e dignit . No al razzismo e alla xenofobia" numerosi ospiti, dalla ministra per l'integrazione Cecile Kyenge, all'ambasciatore della repubblica del Senegal, Seynabou Badiane,  al presidente dell'Associazione senegalesi di Firenze e circondario, Diye Ndiaye.
A fare gli onori di casa sar il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Insieme a lui saranno presenti il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, e il vicesindaco di Firenze, Stefania Saccardi.

Moderer il convegno Udo Enwereuzor del Cospe. Gli interventi sono affidati a Mor Sougou, rappresentante delle famiglie delle vittime e uno dei due senegalesi feriti dall'omicida, a Ndioro Ndiaye, ex ministro senegalese, a Gianluca Mengozzi, presidente regionale dell'Arci e ad Alessio Gramolati, segretario generale della Cgil Toscana. Tra i temi oggetto degli interventi figurano il lavoro e l'integrazione, le discriminazioni in ambito lavorativo, i migranti come bersaglio dei movimenti xenofobi e del razzismo.

Le conclusioni affidate alla ministra Kyenge avranno per tema le politiche per contrastare la zenofobia, il razzismo e la discriminazione nei confronti dei migranti.

Organizzano Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, l'Associazione senegalesi di Firenze e circondario insieme a Cospe, Arci, Cgil, Institut Francaise di Firenze, la Fondazione Il cuore si scioglie onlus, Money express, Sunugal e Casto.