Istituzioni
2 novembre 2013

Istituzioni: vicepresidente Targetti porta saluto a comunità Valdese per i 150 anni

FIRENZE- Celebrati oggi  i "150 anni di presenza Valdese a Firenze". A portare il saluto alla comunità per conto della Regione Toscana è stata la vicepresidente Stella Targetti.
"Dal mio punto di vista – ha detto Targetti - la grande lezione del movimento valdese è l'esercizio di una forte etica della responsabilità personale, che non si scontra,  ma si concilia con la fede ed è la premessa di una libertà vera, cioè mai prevaricatrice e sempre pronta al confronto. E' per questo, credo, che della comunità valdese si può apprezzare l'approccio autenticamente laico a questioni che riguardano tutti, a partire dai diritti civili. Ed è per questo che il contributo dell'esperienza religiosa e comunitaria dei valdesi è così importante per l'Italia, un Paese che sembra "malato" di deresponsabilizzazione. La presenza della comunità valdese – ha concluso Targetti -  ha rappresentato e può ancora rappresentare un forte stimolo per spingere in avanti uomini e donne di buona volontà nella costruzione di un'Italia e di un mondo migliore".