Sociale
26 giugno 2013

Istituto degli Innocenti, approvato dalla Regione il piano di attività 2013

FIRENZE – Si rinnova e consolida il rapporto di collaborazione tra Regione e Istituto degli Innocenti. La giunta regionale ha infatti approvato nell'ultima seduta una delibera con la quale viene approvato il piano di attività 2013 e messo a disposizione un contributo di 750 mila euro per la sua attuazione.

In base alle legge regionale 31 del 2000 (che disciplina i rapporti di collaborazione tra Regione e Istituto degli Innocenti), la Regione si avvale dell'Istituto per tutta una serie di attività su minori e famiglie: documentazione, informazione, analisi, innovazione, sperimentazione di politiche di intervento rivolte all'infanzia, all'adolescenza, all'organizzazione dei relativi servizi, dei profili professionali degli operatori e dei relativi percorsi di formazione e aggiornamento professionale. Inoltre l'Istituto gestisce, per conto della Regione, l'organizzazione ed il funzionamento dell'osservatorio sociale regionale e del Centro regionale di documentazione sulla condizione di vita dei minori e delle famiglie.

Più nel dettaglio, il piano attività 2013 prevede tra le altre cose, assistenza tecnica agli uffici regionali, segreteria organizzativa del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza, consulenza e supporto tecnico-scientifico per la revisione di strumenti regionali di indirizzo in vari ambiti (adozione, affido, maltrattamento e abuso), aggiornamento e sviluppo degli indicatori su infanzia e adolescenza e mantenimento e sviluppo dei sistemi informativi per il monitoraggio degli interventi nell'ambito dell'Osservatorio minori. Inoltre, realizzazione di ricerche, ricognizioni ed approfondimenti su temi specifici, attività di formazione, promozione ed informazione, ma anche di documentazione (attraverso il mantenimento e la valorizzazione della Biblioteca Innocenti Library), comunicazione, sviluppo di prodotti editoriali e gestione del sito www.minoritoscana.it.