Istituzioni
10 gennaio 2013

Interventi sul torrente Stella, la Regione sta sollecitando il Ministero

FIRENZE - I finanziamenti che mancano all'appello per la realizzazione degli interventi sul torrente Stella non sono della Regione ma dello Stato che ancora non li ha trasferiti alla Toscana.

Lo ricorda l'assessore regionale all'ambiente e all'energia agli amministratori della Provincia di Pistoia a proposito del mancato finanziamento delle opere per la messa in sicurezza dello Stella.

Si tratta di interventi che, nell'ambito dell'accordo con il Ministero dell'ambiente del novembre 2010, sono stati inseriti nella fase programmatica, ovvero dovranno finanziarsi con le economie derivanti dalla realizzazione del piano stesso o con ulteriori risorse messe a disposizione sempre dal Ministero.

La fase programmatica stata resa necessaria dal taglio di 7 milioni di euro sul totale dei 126 milioni che, cos come sulla Toscana, stato effettuato su tutte le altre Regioni per effetto del "Milleproroghe". Bisogna aggiungere che ad oggi sui 60 milioni che comunque ha mantenuto l'impegno di trasferire, il Ministero ne ha trasferiti solo 18.

Pertanto proprio per questo motivo la Regione Toscana, insieme alle altre Regioni, sta continuando a sollecitare il Governo affinch trasferisca le risorse mancanti che permetterebbero non solo di realizzare gli interventi previsti nel piano ma, con l'utilizzo delle economie, anche opere come quelle attese per lo Stella.

Di tutto questo la Provincia di Pistoia a conoscenza fin dalla fine del 2010 come peraltro dimostra il carteggio intercorso tra le Regione e la Provincia stessa nei primi mesi del 2011.