Infrastrutture e mobilità
Firenze
17 novembre 2023

Linea ferroviaria Firenze-Empoli, il 18 e 19 primo fine settimana di interruzione

I lavori al viadotto sull’Arno dell’Autostrada A1, non compatibili con la circolazione dei treni,  comporteranno un’interruzione per tre fine settimana della tratta ferroviaria Empoli-Firenze. Si tratta del 18 e 19 novembre, del 25 e 26 novembre, e 4 e 5 gennaio.

Su questo la Regione si è confrontata con le amministrazioni interessate insieme ai rappresentati di RFI e Trenitalia per garantire tutti gli spostamenti.

Un occhio di riguardo per gli studenti, in particolare quelli che da Signa, Lastra a Signa e Montelupo  vanno a scuola il sabato ad Empoli e per coloro che lavorano negli ospedali per i quali la Regione ha chiesto ai gestori di integrare la programmazione dei bus sostitutivi.

Sono state quindi aggiunte 2 coppie di bus in orario utile per l'ingresso e l'uscita degli studenti, una Signa-Montelupo-Empoli e viceversa e una Lastra a Signa-Montelupo-Empoli e viceversa. Gli studenti potranno inoltre accedere con abbonamento Trenitalia valido sui bus di Autolinee Toscane.

Per tutti i viaggiatori il servizio viene garantito con il servizio di bus sostitutivi che prevede di utilizzare percorsi alternativi con corse Castelfiorentino – Montelupo –Lastra a Signa – Firenze Rifredi (negli orari utili per gli ospedalieri) – Firenze SMN e viceversa, senza sosta a Empoli, in corrispondenza con i treni della Empoli-Siena.

I treni circoleranno regolarmente fra Empoli e Siena e fra Empoli e Pisa.

I sistemi informativi e di vendita di Trenitalia sono aggiornati con gli orari dei bus sostitutivi.