Interverrà anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, alla presentazione dell’avviso del programma Interreg VI Italia-Francia Marittimo 2021-27 e del focus sul sistema Jems che si svolgerà nel pomeriggio di dopodomani, mercoledì 19 aprile, nel salone di Villa Letizia a Livorno.
Si tratta del primo dei quattro bandi previsti dal nuovo programma Interreg 2021-27 Italia-Francia Marittimo. Lo scopo è sostenere la coesione economica e sociale dello spazio transfrontaliero tra alcune regioni di Italia e Francia bagnate dal Mediterraneo. I progetti di cooperazione pubblici e privati potranno essere presentati entro il prossimo 19 maggio. L’avvio potrà contare su un budget di oltre 77 milioni di euro per progetti sui territori costieri di Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Dopo i saluti del sindaco di Livorno, Luca Salvetti, della presidente della Provincia di Livorno, Sandra Scarpellini, che interverrà in rappresentanza dell’Upi Toscana (Unione delle province, ndr), del presidente dell’Autorità portuale del Tirreno settentrionale, Luciano Guerrieri, nonché del direttore del polo universitario Sistemi logistici dell’università di Pisa, Gianluca Dini, la presentazione dell’Interreg VI, coodinata dall’assessore allo Sviluppo economico e ai Fondi europei del Comune di Livorno, Gianfranco Simonicini, entrerà nel vivo con la relazione del dirigente regionale Filippo Giabbani dell’Autorità di gestione del Pc Ifm Marittimo 2021-27. Tale comunicazione sarà preceduta dall’intervento del presidente Giani. A seguire, l’Autorità di gestione della Regione Toscana presenterà la piattaforma Jems, attraverso la quale i soggetti interessati potranno presentare i loro progetti.
Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate al direttore della Competitività territoriale della Toscana, Paolo Tedeschi, direttore dell’Autorità di gestione della Regione.
L’appuntamento è per mercoledì 19 aprile, a partire dalle ore 15, a Villa Letizia (via dei Pensieri 60, zona stadio Picchi) nel quartiere di Ardenza a Livorno.