Pisa
Lucca
Massa Carrara
24 ottobre 2023

Interreg Italia Francia Marittimo, Toscana ‘capofila’ in 15 progetti, finanziati 26 milioni

"La Toscana è protagonista nella programmazione 2021 – 2027 del Programma di Cooperazione Interreg Italia Francia Marittimo”. Lo dichiara il presidente Eugenio Giani che esprime soddisfazione per “il risultato ottenuto dalla Regione a questo primo avviso pubblico: su 77 milioni di budget complessivo, il contributo ottenuto dai 15 progetti ‘toscani’ supera i 26milioni. Si tratta di una conferma della nostra capacità amministrativa ma anche della qualità dei progetti dai territori”.

Il Comitato di Sorveglianza, riunito a Livorno il 12 ottobre scorso, ha approvato le candidature per il primo avviso e su 40 progetti approvati e finanziati 15 hanno per capofila soggetti toscani. In 37 dei 40  è presente almeno un soggetto attivo sul territorio regionale: oltre ai 15 capofila, 56 sono in partenariato. Una partecipazione importante e qualificata che si traduce in un finanziamento di oltre 18 milioni.
Oggetto dell’avviso sono le cinque priorità del Programma e i relativi progetti specifici, ovvero modernizzazione intelligente e sostenibile, resilienza ed efficienza dal punto di vista delle risorse, connessione fisica e digitale, efficienza in capitale sociale e qualità del capitale umano, una migliore governacene transfrontaliera.

Il contributo ottenuto dai 15 progetti “toscani”, comprensivo di Fondi Fesr e quota statale (nessuna somma aggiuntiva viene richiesta ai beneficiari) supera i 26 milioni su un budget complessivo poco più di 77 milioni  messo a disposizione solo per questo primo avviso pubblico.

È “toscano” anche uno dei 4 progetti strategici/tematici approvati dal Comitato di Sorveglianza, si tratta di ‘AMMIRARE - Azioni e Metodologie per il MIglioramento della Resilienza degli AREnili’, di cui è capofila la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa, ha infatti ottenuto un finanziamento da 5milioni e 337.402,13 euro. Incentrato sulla priorità “Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza”, il progetto lavorerà per rendere il sistema spiaggia più resiliente ai rischi derivanti dal cambiamento climatico, attraverso l’attuazione di soluzioni naturalistiche.

Questo l’elenco degli altri 14 progetti capofilati da soggetti toscani, divisi per provincia: Lucca: NeST4ESG, RICREA, CIRCULA, EXTRAVERT, I-YEP, CASTOUR; Livorno: QM EXPORT, SVIARE; Firenze: SPORT ACT, AMIS, ADAPTWISE, FEASIBLE; Pisa: META-DEST, PLASTRON.

La Regione Toscana come amministrazione inoltre, figura come partner in 10 progetti. Le direzioni che hanno lavorato per raggiungere questo risultato sono la Direzione Mobilità Infrastrutture e TPL – Settore Logistica e Cave, il Settore Lavoro, Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile - Settore Tutela Acqua, Territorio e Costa, la Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale, la Direzione Ambiente ed Energia - Settore Tutela della Natura e del Mare, la Direzione Attività produttive - Settore Turismo Commercio e Servizi. In totale, il partner Regione Toscana ha portato ai progetti un finanziamento di oltre  2 milioni.