Territorio e Paesaggio
Infrastrutture e mobilità
Livorno
19 luglio 2023

Interporto, Monni: “Da viceministro Rixi parole irricevibili. Si informi prima di parlare"

Interporto,  Monni: “Da viceministro Rixi parole irricevibili. Si informi prima di parlare

“È assolutamente falso quanto affermato dal viceministro leghista Rixi in una recente intervista sul mancato finanziamento dell’Interporto di Livorno". A dirlo l'assessora regionale all'ambiente Monia Monni, che spiega: "Rixi attribuisce la responsabilità di questa scelta a ritardi del Genio Civile della Regione Toscana, che non avrebbe fornito le informazioni necessarie. Serve fare chiarezza per dare indicazioni corrette e collocare le responsabilità nelle sedi adeguate: le informazioni richieste da RFI e Italferr riguardano il quadro conoscitivo della pericolosità idraulica e si riferiscono al Canale Scolmatore d’Arno, corso d’acqua afferente al reticolo principale, per il quale l’ente competente all’aggiornamento delle mappe delle aree con pericolosità da alluvione relative al reticolo idraulico principale è l’Autorità di Bacino Distrettuale. L'Autorità di Bacino è sottoposta al ruolo di indirizzo, coordinamento, controllo e vigilanza da parte del Ministero dell’Ambiente. Non certo della Regione Toscana. Ecco che allora diventa chiaro che l’affermazione di Rixi è completamente falsa e fuorviante. Farebbe bene il viceministro ad informarsi prima di parlare”.