Diritti
Pisa
6 ottobre 2022

Internet Festival: al via la vetrina del nostro futuro digitale

Gli interventi del presidente Giani e degli assessori Nardini e Ciuoffo alla conferenza stampa di presentazione dell'evento pisano

Internet Festival: al via la vetrina del nostro futuro digitale

Ha preso il via oggi, ed è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Palazzo comunale,  la dodicesima edizione di Internet Festival, in programma a Pisa fino a domenica 9 ottobre.

Si tratta di quella che il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha definito "la vetrina del presente e del nostro futuro digitale", aggiungendo che "siamo di fronte al profilo tecnologico di una Toscana che non solo si rende conto di quanto oggi siano importanti i social, ma di quanto lo siano i messaggi di comunicazione per la vita delle nostre comunità".
Ha aggiunto che la manifestazione, ideata e organizzata dalla Regione, vuole anche essere un omaggio a Pisa e alla sua centralità tecnologica e culturale in un settore che ha trasformato il mondo.
Giani ha osservato poi che "internet è fondamentale per lo svolgimento dei servizi pubblici e ci ha aiutato molto nella recente gestione degli effetti delle calamità climatiche  consentendoci di svolgere meglio i nostri compiti di Protezione civile. Internet Festival è tutto questo: la sintesi della rivoluzione che la rete e i social hanno determinato nelle nostre vite. È anche l'espressione del nostro malcelato orgoglio per il fatto che la Toscana è stata la prima ad accogliere il messaggio di trasformazione che Internet avrebbe determinato".

L'assessora alla formazione e al lavoro, Alessandra Nardini, ha detto che "occorre fare in modo che il processo di innovazione digitale crei e non sottragga lavoro e le nuove forme di occupazione devono garantire diritti e tutele".
Nardini si è detta convinta che il mondo dell'università e della ricerca, dei quali da sempre Pisa è un'eccellenza devono dare un contributo in questa direzione.
"In questo settore - ha concluso Nardini - spetta soprattutto alle giovani generazioni essere protagoniste. La transizione digitale rappresenta una grande opportunità ma non deve né creare né acuire le disuguaglianze. Siamo orgogliosi di organizzare Internet Festival che mette in sinergia il mondo dell'università con quello della ricerca e che rappresenta un appuntamento di rilievo nazionale ed internazionale. E di farlo qui a Pisa, da sempre culla dell'innovazione e che intende continuare a giocare un ruolo da protagonista in questo settore".

Da parte sua l'assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo, ha sottolineato come "Internet Festival è l'occasione in cui riusciamo a raccontare ciò che facciamo, ma è anche il momento in cui cerchiamo di stimolare tutte le opportunità in cui l'innovazione digitale può essere al servizio dei cittadini. Si tratta di un'azione trasversale che cerchiamo di introdurre in tutta la Pubblica amministrazione e in particolare in Regione Toscana. Per farlo serve una mentalità meno schematica e settoriale e una apertura alla ricerca di nuovi strumenti e soluzioni. Il tema conduttore dell'imperfezione è azzeccato e di stimolo per cercare di migliorare le nostre prestazioni".