Sociale
Università e ricerca
Pisa
4 ottobre 2023

Internet Festival 2023, giovedì 5 il presidente Giani a Pisa per il via alla manifestazione

Il taglio del nastro alle ore 11 alle Logge dei Banchi alla presenza delle istituzioni regionali e locali

Parte domani a Pisa l’edizione 2023 di IF, Internet Festival-Forme di futuro, quattro giorni di incontri ed eventi tra #umano e #artificiale. Il taglio del nastro è previsto alle ore 11 alle Logge dei Banchi, luogo simbolo della manifestazione e della città che tradizionalmente la ospita. Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme al presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, agli assessori regionali a innovazione e istruzione e ricerca, Stefano Ciuoffo e Alessandra Nardini, al sindaco di Pisa, Michele Conti, al presidente della provincia, Massimiliano Angori, e a rappresentanti di CNR, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Camera di commercio Toscana Nord-Ovest.

La Regione Toscana sarà subito protagonista, impegnata fin dalla mattina con un evento presso il Parco di San Rossore dedicato al tema della cybersecurity che vedrà la presenza degli assessori all’economia e all’innovazione, Leonardo Marras e Stefano Ciuoffo.
A partire dalle 10.30, alla Scuola Normale Superiore, è invece in programma un focus sulle buone pratiche degli Uffici di prossimità al quale interverranno l’assessore Ciuoffo, l’assessora al sociale Serena Spinelli e il presidente della Corte d’appello di Firenze, Alessandro Nencini (Sala Azzura, ore 10.30).
Nel pomeriggio, sempre alla Scuola Normale Superiore, tre gli appuntamenti curati da Regione Toscana in programma. Nel primo evento, in collaborazione con ANCI Toscana, Gianluca Vannuccini (direttore della Direzione sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione), e Simone Gheri (direttore generale ANCI) presenteranno “CartaByte”, progetto dedicato alla digitalizzazione degli archivi cartacei dei Comuni toscani (Sala Azzura, ore 15). Nel secondo appuntamento si approfondirà il tema dei big data e dei data processing quali strumenti a supporto delle decisioni degli enti locali con, tra gli altri, Davide Bruno, Luca Bonucelli, Luca Cipriani (Sala Stemmi, ore 15). A seguire la conferenza “Il PNRR in Toscana, un’occasione per riflettere sul tema degli open data e dell’amministrazione aperta”, a cui parteciperanno Arianna Cecchini, Sergio Agostinelli, Ruben Cheli, Silvia Bertagnini, Massimiliano Angori (Sala Stemmi, ore 16.30).