Diritti
Istituzioni
12 marzo 2018

InSiDe Osmannoro, un'idea di integrazione e sicurezza: inaugurato stamani lo sportello

FIRENZE -  Lo sportello In.Si.De Osmannoro il nuovo servizio promosso da Regione Toscana, Comuni di Sesto Fiorentino, Firenze e Campi Bisenzio e AUSL Toscana Centro che si rivolge rivolto a imprese e cittadini insediati nell'area.

Il progetto, finanziato per quasi due terzi dalla Regione Toscana e di cui capofila il Comune di Sesto, prevede l'attivazione di uno sportello con operatori formati alla mediazione culturale e linguistica, al quale ci si pu rivolgere per informazioni su certificati e documenti, cittadinanza, ricongiungimento familiare, scuola, attivit produttive, pratiche edilizie, servizi di orientamento alle associazioni di categoria e sindacali.

L'inaugurazione avvenuta stamani, presenti l'assessore regionale a bilancio e immigrazione, Vittorio Bugli, il console generale della Repubblica Popolare Cinese, Wang Fuguo, il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, l'assessore al sociale del Comune di Campi Bisenzio, Luigi Ricci, il direttore del Dipartimento di prevenzione dell'AUSL Toscana Centro, Renzo Berti, e Lucia De Siervo per la Direzione attivit economiche, turismo, lavoro del Comune di Firenze.

"Sicurezza vuol dire molte cose ha detto l'assessore Bugli - Vuol dire controlli, impegno contro la criminalit . Ma vuol dire anche integrazione, informazione, decoro urbano, cultura e impegno civico. Lo sportello informativo Inside, che rester aperto per i prossimi dieci mesi, il sesto progetto pilota sulla sicurezza finanziato dalla Regione Toscana. I sei progetti saranno anche la base per la discussione dei tavoli tematici dell'evento partecipativo per la sicurezza che organizzeremo il prossimo 14 aprile".

"Il servizio che inauguriamo oggi ha affermato il sindaco Falchi - risponde ad un'esigenza forte di tutta l'area dell'Osmannoro, a cavallo tra tre comuni e caratterizzata da una serie di problemi che vanno affrontata in maniera organica e innovativa  Con InSiDe offriamo ai cittadini e alle imprese uno strumento di contatto con le tre Amministrazioni, favorendo l'inserimento sociale, l'integrazione e la prevenzione delle situazioni di illegalit . Una particolare attenzione, a cominciare dal ricorso ad operatori bilingue italiano-cinese, rivolta alla Comunit cinese, una delle presenze pi importanti nell'area e insieme alla quale abbiamo iniziato un fruttuoso percorso di collaborazione".

L'ufficio si trova in via della Cupola, 64, sul territorio di Firenze. Sar aperto il marted e il gioved dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13 alle 16; il mercoled dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13 alle 15; la fase di sperimentazione durer   dieci mesi e impiegher personale sinofono.

(In collaborazione con l'ufficio stampa del Comune di Sesto Fiorentino)