31 luglio 2013

Innovazione, Simoncini: 'Positiva la crescita del Polo della Valdera'

FIRENZE - "Il Centro di ricerca e formazione sull'innovazione in Valdera consolida la sua vocazione grazie al protocollo che oggi viene firmato da Comune di Pontedera e dalle societ Pont-Tech e Pont-Lab. L'intesa consente il trasferimento nei nuovi locali del Laboratorio per l'effettuazione dei test di alta precisione, misurazione e prove tecniche. E' un processo che la Regione segue ormai da un decennio e che si sposa con lo sforzo degli ultimi anni per rafforzare il sistema dell'innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico, con la costruzione dei Poli per l'innovazione e dei distretti e con le iniziative per lo sviluppo della Valdera".

Cos l'assessore alle attivit produttive lavoro e formazione commenta l'avvio di questo ulteriore sviluppo del centro di ricerca del Polo della Valdera, sancito oggi con la firma di un protocollo d'intesa.

"Il Polo della Valdera - spiega l'assessore - con il Cerfit costituisce un importante snodo per innovazione, trasferimento tecnologico e ricerca in Toscana. Un sistema, quello dell'innovazione, che in questi anni stato ridisegnato e potenziato perch rappresenta un elemento strategico per la competitivit del sistema produttivo regionale ed un passaggio obbligato per la ripresa e lo sviluppo. Grazie a una razionalizzazione dei centri che si occupano di innovazione, contiamo di concentrare le risorse sulle realt di eccellenza, operando una diversificazione in base alla vocazione dei territori ed evitando cos inutili sprechi, in un momento caratterizzato da una crescente ristrettezza di risorse".