11 settembre 2013

Incontro al Ministero per la Solvay: avviato confronto positivo

FIRENZE Valutazioni positive al termine dell'incontro che si svolto stamani a Roma per fare il punto sulla situazione dello stabilimento Solvay di Rosignano. Seduti al tavolo il ministro dell'ambiente Andrea Orlando, il sottosegretario allo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini, il presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutuf , il sindaco di Rosignano Marittimo, Alessandro Franchi, e i vertici dell'azienda.

Nel corso della riunione sono state esaminate le prospettive di sviluppo della Solvay, la cui presenza fondamentale per l'economia del territorio e dell'intera regione, insieme alle criticit relative all'impatto sull'ambiente delle produzioni: tutto ci in vista del rinnovo dell'Aia, l'autorizzazione integrale ambientale, che all'attenzione del Ministero.

Da parte del ministro stato espresso l'impegno a considerare, insieme agli enti locali, tutte le possibili soluzioni in grado di contemperare il rafforzamento della presenza di Solvay a Rosignano con le esigenze di tutela dell'ambiente.