Boschi e Foreste
Livorno
11 luglio 2022

Incendio boschivo in località Capo D'Arco, all'Elba

È in corso un incendio boschivo in località Capo D'Arco, all'isola d'Elba  Le fiamme sono partite alle ore 14.40 e si sono rapidamente estese aiutate dal vento e dalla grave siccità.

Nel giro di 15 minuti, nonostante invio immediato di due elicotteri e squadre a terra, il fronte ha percorso molti ettari. In zona sono presenti abitazioni e manufatti civili che potrebbero essere raggiunte dalle fiamme.

È consigliabile evitare la zona per non intralciare le operazioni e correre rischi inutili. Vista la situazione è in corso di valutazione l'invio di mezzi nazionali e ulteriori mezzi aerei.

Aggiornamento delle 17.30

Situazione in miglioramento grazie al lavoro a terra di 10 squadre di volontariato antincendio e operai forestali coadiuvati dai due elicotteri e da un Canadair. Sotto il coordinamento di due direttori operazioni del sistema regionale si è provveduto a dividere in settori la zona dell'incendio stabilendo le priorità su cui intervenire sia per contenere il fuoco che per preservare le abitazioni.

Presenti anche i Vigili del fuoco a presidio di alcune di quelle più prossime al fronte. Ancora non è stato possibile stilare un primo bilancio degli ettari bruciati in una delle zone più belle dell'isola.

Aggiornamento delle 11.30 del 12 luglio

Proseguono le operazioni di bonifica dell'incendio. Nella notte sono intervenute ulteriori squadre in supporto provenienti dal resto regione. La stima provvisoria parla di 7 ettari di macchia mediterranea e resinose. Nessuna abitazione è stata interessata dalle fiamme grazie al bel lavoro svolto a terra. Stamattina un elicottero si è alzato in volo per bagnare alcuni punti dove il forte calore nel soprassuolo avrebbe potuto fare ripartire il fuoco. Le operazioni di bonifica e controllo proseguiranno ancora per molte ore.