Boschi e Foreste
Lucca
24 agosto 2023

Incendio boschivo a Vibbiana in contenimento. Nuovo rogo a Capannori

Incendi di minori proporzioni anche nel pisano e nel grossetano

Incendio boschivo a Vibbiana in contenimento. Nuovo rogo a Capannori
Foto dell'incendio di Vibbiana (Lu) da uno degli elicotteri in azione

Aggiornamento ore 20.00 - incendio di Vibbiana in contenimento

E'  in fase di contenimento e attualmente sotto controllo l'incendio che sta impegnando dal pomeriggio 8 squadre di operai forestali e un direttore operazioni della Unione dei Comuni Garfagnana che interessa bosco e vegetazione in prossimità di Vibbiana, frazione del comune di San Romano in Garfagnana (Lu).

Gli elicotteri stanno continuando gli ultimi sganci fino al tramonto per mettere in sicurezza il bosco in vista del buio. Sul campo continueranno ad operare due squadre a terra per tenere l'incendio sotto controllo fino a domattina. Tutte le persone che nella zona delle operazioni erano state allontanate per precauzione sono tornate alle proprie abitazioni.

Intanto un nuovo incendio è partito in località San Colombano in comune di Capannori. Qui operano 6 squadre di volontariato antincendio boschivo e dell'Unione dei comuni della Mediavalle, vigili del fuoco e un elicottero per mettere in sicurezza la zona prima di buio.

Ore 16.00 - Incendio a Vibbiana, frazione del comune di San Romano in Garfagnana (Lu)​​​​​​

Cinque squadre di operai forestali e un direttore operazioni della Unione Comuni Garfagnana stanno operando su un vasto incendio che interessa bosco e vegetazione in prossimità di Vibbiana, frazione del comune di San Romano in Garfagnana (Lu).

Alcune abitazioni vicine al rogo sono state evacuate a scopo precauzionale e presidiate dai vigili del fuoco. Due elicotteri operano in zona per preservare le abitazioni ed evitare la propagazione in una zona di difficile accesso a terra.

Altri incendi si sono sviluppati nel corso del pomeriggio a San Gervasio nel comune pisano di Palaia con intervento di un elicottero e 7 squadre di volontariato antincendio boschivo e nel grossetano in frazione Pereta di Magliano in Toscana. Qui il rapido intervento della Unione Comuni Metallifere e volontariato antincendio ha scongiurato danni più importanti ad una vasta porzione di bosco.