Un incendio boschivo si è verificato a partire dalle 19 circa sulla Sp 21 nel Comune di Roccastrada (Gr). Dopo aver interessato un'oliveta, il fronte è penetrato in un fitto bosco di macchia mediterranea e il vento di Nord est contribuisce ad alimentare ulteriormente le fiamme.
La sala operativa provinciale ha disposto immediato invio di due elicotteri della flotta regionale e numerose squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Metallifere.
Un direttore operazioni ha assunto il coordinamento operazioni e sta valutando ulteriori richieste di mezzi aerei e squadre di terra per chiudere evento prima di notte.
Deciso miglioramento invece per l’evento di Nusenna-Monte Luco nel Comune di Gaiole in Chianti (Si). Attuando la procedura regionale del "principio di concentrazione delle forze" che prevede il rapido intervento di numerose squadre e mezzi aerei, l'incendio è ormai in contenimento con le squadre che sono state impegnate in una dura lotta contro le fiamme coadiuvate dall'alto dagli sganci degli elicotteri.
Si ricorda che dal 1° luglio e fino al 31 agosto è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale.