Agroalimentare
Protezione civile
19 agosto 2012

Incendi, prosegue lo spegnimento del rogo di Marina di Grosseto. Oltre 1000 gli evacuati

FIRENZE - Stanno proseguendo le operazioni di spegnimento del grosso incendio che ieri pomeriggio divampato nella pineta di Marina di Grosseto e che, dopo una pausa, ha ripreso verso le 22 provocando l'evacuazione di due campeggi.

Oltre mille sono state le persone che hanno passato la notte fuori. Ad assisterle gli uomini della Protezione civile di Grosseto che in due punti di raccolta, il centro commerciale "Aurelia antica" (qui hanno pernottato 600 persone) e lo stabilimento balneare "Tropical" (qui hanno pernottato in 300), hanno provveduto a distribuire coperte , brandine e generi alimentari.

Al momento gran parte dell'area interessata dalle fiamme che hanno bruciato oltre 70 ettari di pineta, in fase di bonifica ma sono ancora attivi alcuni focolai.

Sul posto stanno intervenendo un canadair e due elicotteri regionali, 5 mezzi di movimento terre che stanno scavando il perimetro intorno all'area interessata dal rogo per delimitare e spezzare il fronte di fuoco.

Inoltre, a terra ci sono 3 squadre della Provincia di Grosseto, 5 di volontari, altre 3 squadre degli enti competenti di Scarlino e della Val di Cecina, e numerosissime squadre dei vigili del fuoco per un totale di oltre sessanta uomini. I vigili del fuoco sono intervenuti anche con un mezzo dal mare che risalendo lungo un canale ha contribuito a circoscrivere le fiamme.

Altri circa 60 volontari delle varie associazioni socioassistenziali stanno invece occupandosi dell'assistenza degli sfollati rifornendoli di acqua e generi alimentari.

Sul posto sono impegnate infine tutte le forze dell'ordine: carabinieri, polizia di Stato, polizia provinciale e municipale e mezzi del 118.