Protezione civile
Grosseto
27 agosto 2023

Incendi in Toscana, gli aggiornamenti al pomeriggio del 27 agosto

All’incendio sviluppatosi in località La Bacchettona a Montecatini Valdicecina si sono aggiunti quelli in località La Bulera a Pomarance ed a Scarlino Scalo

Incendi in Toscana, gli aggiornamenti al pomeriggio del 27 agosto

L’incendio di Montecatini Valdicecina in provincia di Pisa, in località La Bacchettona, è in fase di contenimento. La stima provvisoria è di quattro ettari di olivete e macchia mediterranea interessati. Dieci squadre di volontariato antincendio boschivo ed operai forestali sono impegnate nello spegnimento e nella bonifica. Continua il lavoro di due elicotteri che con i loro sganci raffreddano il fronte nella parte boscata.

Un nuovo incendio importante interessa invece la località La Bulera a Pomarance anch’essa in provincia di Pisa. Qui le fiamme si stanno propagando rapidamente in una zona complessa per gli interventi a causa di esposizione al forte vento con interessamento di bosco, olivete e campi con abitazioni minacciate dal rogo. A terra combattono le fiamme quattro squadre di volontariato antincendio boschivo e due elicotteri sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni.

Per questi incendi, in considerazione di un ulteriore rinforzo del vento previsto per la serata, è stato previsto l’invio di ulteriori squadre da fuori provincia per rinforzare il dispositivo di spegnimento.

Un terzo incendio boschivo, inoltre, interessa la macchia mediterranea e la vegetazione a Scarlino Scalo in provincia di Grosseto. Qui sono in azione quattro squadre di volontariato antincendio boschivo ed operai forestali. Anche in questo caso il vento ostacola le operazioni di spegnimento.