Protezione civile
13 agosto 2024
20:11

Incendi ad Asciano (SI), Canale di Regolo, nel comune di Massa e Piandiscò (Ar)

Aggiornamenti sulle operazioni di spegnimento

Incendi ad Asciano (SI), Canale di Regolo, nel comune di Massa e Piandiscò (Ar)
Un'immagine dell'incendio di Asciano

L'incendio sviluppatosi oggi pomeriggio sulle colline di Asciano in provincia di Siena ha interessato una vasta area ricoperta da sterpaglie, macchie e bosco. E' stato necessario l'impiego di nove squadre del volontariato antincendi boschivi, operai forestali dell'Unione Comuni Val di Merse, l'invio di un elicottero della flotta regionale e l’intervento dei vigili del fuoco.

Il lungo e difficile lavoro di tutte le componenti dell'Organizzazione Antincendi Boschivi regionale ha permesso il contenimento delle fiamme all'80% del perimetro. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento, bonifica e controllo che proseguiranno durante la notte .

Intanto è in corso da alcune ore un incendio boschivo in località Canale di Regolo - Resceto, nel Comune di Massa. Le fiamme si sono sviluppate in un’area difficilmente accessibile di circa sette ettari e con un’elevata pendenza che ostacola le operazioni di spegnimento. Sul posto stanno intervenendo le squadre dell'Unione di Comuni della Lunigiana ed è previsto anche in questo caso l'invio di mezzi aerei. Le operazioni di spegnimento con l'uso di un elicottero della flotta regionale sono attualmente in corso con il coordinamento del direttore delle operazioni dell'Organizzazione Regionale.
Durante la notte saranno presenti squadre per controllare l'evolversi della situazione. Nelle prime ore di domani verrà effettuata una valutazione delle eventuali modalità di proseguimento delle operazioni.

L’incendio sviluppatosi oggi a Piandiscò, che ha interessato una superficie di circa sette ettari, è invece sotto controllo e attualmente in fase di bonifica grazie agli sforzi di 26 squadre dell'organizzazione Antincendi Boschivi, tre elicotteri regionali, un Canadair e l’intervento dei vigili del fuoco.

Le operazioni di bonifica e controllo proseguiranno durante la notte .