Acque
26 ottobre 2023

Impatto dei cambiamenti climatici sulle acque, seminario Arpat venerdì 27 ottobre

‘Gli impatti dei cambiamenti climatici sulle acque superficiali e sotterranee’, questo il titolo ed il tema del seminario tecnico-scientifico di Arpat che si terrà venerdì 27 ottobre a Firenze, nella sede della Presidenza della Regione Toscana (Palazzo Sacrati Strozzi, piazza Duomo 10, sala delle esposizioni).

Il seminario, dedicato a un pubblico di tecnici, ha l'intento indagare le conseguenze dei cambiamenti climatici sulle acque superficiali e sotterranee dal punto di vista qualitativo e non solo quantitativo, con la presentazione di alcuni casi-studio.

La giornata si aprirà alle ore 9 circa con i saluti del presidente Eugenio Giani, dell'assessora Monia Monni, del presidente SNPA Stefano Laporta e del direttore di ISPRA Maria Siclari. Seguiranno gli interventi del direttore generale di ARPAT Pietro Rubellini e dell’amministratore del Lamma Bernardo Gozzini.

Interverranno inoltre Massimiliano Pasqui di CNR-IBE; Marco Doveri dell’Università di Pisa sul tema delle acque sotterranee; Piario Costagliola dell’Università di Firenze sul caso del fiume Paglia; Letizia Marsili dell’Università di Siena sulle specie aliene in acque dolci ed Ella Guscelli dell’Università del Quebec sulla pesca del gamberetto in Quebec.
Per ARPAT sono previsti interventi sull'acquifero della Valdichiana, sul monitoraggio dell’arsenico nelle vulcaniti amiatine e sull'acquifero della Montagnola Senese.
La chiusura dei lavori è prevista per le 13.30 circa.

Si potrà accedere al seminario solo previa iscrizione al link

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta  streaming sul canale Youtube di ARPAT https://www.youtube.com/@arpatoscana/streams