Sociale
Diritti
13 marzo 2012

Immigrazione, giovedì prossimo a Siena si discute di integrazione

FIRENZE – Una giornata dedicata al tema dell'integrazione, attraverso la presentazione di proposte concrete da sviluppare in ambito locale, organizzata da Regione, Osservatorio Sociale Regionale, Provincia di Siena e Università di Siena. 'Le sfide locali dell'integrazione' è il titolo del convegno che si terrà giovedì prossimo, 15 marzo, a Siena. Ma è anche il titolo del libro, realizzato da Fabio Berti e Andrea Valzania e sostenuto dalla Regione attraverso l'Osservatorio Sociale Regionale e la rete degli Osservatori Sociali provinciali, che sarà presentato nel corso dell'iniziativa.

La giornata è suddivisa in due parti. La sessione della mattina, che si svolgerà nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, è dedicata alla presentazione del volume e alla condivisione di un documento contenente alcune proposte concrete in tema di immigrazione. Nel pomeriggio, presso la Sala del Consiglio Provinciale, spazio al dibattito al quale parteciperanno oltre all'assessore al welfare Salvatore Allocca, lo storico Franco Cardini, l'Imam di Firenze e presidente UCOII (Unione delle Comunità Islamiche d'Italia) Izzedin Elzir ed il presidente della Fondazione Ethnoland Otto Bitjoka.