Lavoro
9 ottobre 2013

Il ruolo delle Regioni nel sostegno all'imprenditorialità, un seminario a Bruxelles

FIRENZE – Ci saranno anche due esperienze toscane fra le "buone pratiche" che saranno presentate venerdì 11 ottobre a Bruxelles, nel corso del seminario dal titolo "Ruolo delle Regioni nel sostegno all'imprenditorialità", organizzato dall'associazione delle regioni europee Earlall (European association of regional and local authorities for lifelong learning), presieduta dall'assessore toscano alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini.

La Provincia di Grosseto illustrerà l'iter formativo che ha portato alla realizzazione di una impresa costituita da giovani mamme, che ha realizzato un asilo nido, dando lavoro e offrendo un servizio al territorio; l'altro caso è quello presentato da alcune scuole superiori di Livorno che hanno sperimentato l'educazione all'imprenditorialità, spingendo gli studenti a dar vita a vere e proprie iniziative imprenditoriali, a partire dal progetto fino alla costituzione della società.

L'educazione all'imprenditorialità sarà al centro del dibattito - che si svolgerà dalle 10.45 alle 15.30 nella sede delle Regioni in Rond Point Schuman - al quale partecipano rappresentanti della Commissione europea, del Comitato delle Regioni, dell'Isfol e delle Regioni Toscana, Baden-Wuerttemberg, Bretagna, Paesi Baschi, Jamtland, Veneto, Umbria.

Il programma dell'incontro