Internazionale
Turismo Agriturismo
14 febbraio 2013

Il paese ospite della Bit 2013 è la Cina. L'attenzione della Toscana

MILANO - La Toscana è stata una delle prime regioni italiane a comprendere il potenziale dell' immenso mercato turistico cinese. Per questo la Regione, con il supporto dell'agenzia regionale Toscana Promozione, ha pensato ad un prodotto ad hoc: Tourist Experience Design. L'obiettivo, secondo il giudizio espresso dall'assessore regionale al turismo nell'ambito dei lavori della BIT 2013, è creare una vacanza su misura per i turisti cinesi, dall'alto valore esperienziale, secondo le tendenze più attuali del marketing turistico.

L'obiettivo è catturare una fascia di mercato lontana dal turismo esperienziale, di massa, mordi e fuggi; per attrarre turisti non soddisfatti dall'offerta attuale, quelli di una fascia medio-alta che provengono dalle grandi città della Cina. Nel 2012 il tasso di crescita medio degli arrivi in Toscana è stato intorno al 40 per cento negli arrivi e nelle presenza. Ma c'è ancora tanto da fare. Il bacino potenziale di viaggiatori cinesi dotati di notevoli disponibilità economiche è valutato in 132 milioni di viaggiatori.