Turismo Agriturismo
13 febbraio 2015

Il ministro Franceschini presenta a Roma Francigena Melody Road 2015

FIRENZE - Un viaggio di suoni e melodie, la musica come linguaggio universale che lega e unisce i popoli in un itinerario culturale che sa educare e divertire. Nell'anno di Expo 2015 il Festival Europeo Francigena Melody Road cresce e diventa la colonna sonora della Via Francigena toscana, con un cartellone di appuntamenti in musica che spazier tra i diversi generi: classica, classica contemporanea, jazz, lirica, cantautori, teatro canzone.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, promosse dall'Associazione Community News, in collaborazione con l'Associazione Europea delle Vie Francigene e con il sostegno della Regione Toscana, realizzate a partire dal 2012 nel cuore della Toscana, fra Altopascio, San Miniato e San Gimignano, il Festival 2015 toccher 13 localit del percorso francigeno, da Pontremoli a Montalcino, con 18 date che metteranno in rete i teatri e i luoghi di culto simbolo della Via in nome della musica di qualit .

I tanti e noti artisti in scena al Francigena Melody Road presenteranno programmi originali, legati alla Francigena e ai suoi temi: il pellegrinaggio, il viaggio, l'incontro, l'accoglienza, l'ospitalit , la sfida con se stessi. Direttore artistico del Festival sar il Maestro Roberto Cacciapaglia, uno dei migliori compositori contemporanei, indiscusso protagonista della scena musicale italiana pi innovativa, l'artista pi adatto a interpretare musicalmente il tema della ricerca della spiritualit come viaggio di emozioni.

Il programma della manifestazione sar illustrato nel corso di una conferenza stampa luned 16 febbraio, ore 12 e 30, presso la sede del Ministero dei beni culturali e turismo, in via del Collegio Romano 27 a Roma. Saranno presenti il ministro Dario Franceschini, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessora regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini, il consigliere regionale Paolo Tognocchi e il direttore artistico Roberto Cacciapaglia.

NB Per i giornalisti toscani che vorranno essere presenti alla conferenza stampa, Toscana Notizie organizza un pullmino che partir alle 8 e 30 (in punto!) di luned prossimo dalla sede di Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo 10.

I posti disponibili sono 6, per aderire occorre telefonare allo 055 438 4714, oppure 4853, oppure 4802, oppure 4842 lasciando il proprio nominativo e testata.