Protezione civile
Tutta la Toscana
8 marzo 2023

Il cordoglio di Eugenio Giani per la scomparsa di Aldo Dini

Il presidente: "Con lui se ne va la memoria storica di una delle più orrende stragi naziste che hanno insanguinato la Toscana. A noi il compito di non disperderne l 'eredità"

Il cordoglio di Eugenio Giani per la scomparsa di Aldo Dini

"Esprimo il mio profondo cordoglio e mi faccio interprete di quello di tutti i cittadini della Toscana per la scomparsa di Aldo Dini. Con lui se ne va la memoria storica di una delle più orrende stragi naziste che hanno insanguinato la Toscana.  A noi spetta adesso il compito di non disperderne la preziosa eredità".

Con queste parole il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta la scomparsa di Aldo Dini, l'ultimo sopravvissuto alla strage nazista di Cavriglia (Ar) nella quale tra il 4 le l'1 luglio 1944 furono uccisi 192 civili innocenti in una serie di terribili massacri messi in atto dall’Unità Hermann Goering della Wehrmacht nelle cinque frazioni di Cavriglia: Castelnuovo dei Sabbioni, Meleto Valdarno, San Martino, Massa Sabbioni e Le Matole.

"Si è trattato - ricorda Giani - della terza strage più sanguinosa in Italia dopo quelle di Sant’Anna di Stazzema e di Marzabotto. Una strage che Dini ha raccontato anche allo scrittore e vice sindaco di Cavriglia Filippo Boni nel suo ultimo libro “Muoio per te”, che riferisce proprio di questi tragici eventi della seconda guerra mondiale. Dini è stato un testimone prezioso ma, da oggi, tutto ciò che ci ha lasciato e che ha seminato nelle nostre menti e nello nostre coscienze continuerà a germogliare e a crescere, rafforzando le nostre radici di democrazia e di libertà. Ai suoi familiari giunga il mio abbraccio fraterno".