Università e ricerca
16 marzo 2019

Grieco inaugura nuova scuola a Capannoli (PI): "Investimento sul futuro dei giovani"

FIRENZE "Dopo due anni esatti dalla posa della prima pietra inauguriamo una scuola nuova, bella, sicura e rispettosa dell'ambiente. E' la dimostrazione che se vi unit d'intenti, se un territorio si mobilita per fare qualcosa di importante i risultati si ottengono e anche in tempi rapidi. Il mio plauso va all'Amministrazione guidata dalla sindaca Arianna Cecchini, ma anche ai tecnici regionali  che hanno lavorato a stretto contatto con quelli comunali". Lo ha detto l'assessora a istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, che questa mattina intervenuta al taglio del nastro della nuova scuola di via Aldo Moro a Capannoli (Pisa). Il costo totale dell'opera di circa 2 milioni 400 mila euro, di cui 400 mila impegnati dal Comune di Capannoli e 2 milioni dalla Regione attraverso fondi europei Bei.

"Non affatto scontato scegliere di investire sulla scuola ha detto Grieco il Comune di Capannoli lo ha fatto e lo fa la Regione Toscana, che in questi anni di tagli durissimi ai bilanci delle Regioni, ha deciso di non togliere un euro alle spese per cultura, sociale e scuole, perch sono questi ha rivendicato i pilastri della convivenza civile e le premesse di un futuro sostenibile e di pace. Vedo tanti bambini con il tricolore ha proseguito l'assessora un'immagine bellissima, che salda la festa di oggi con quella di domani, 17 marzo, anniversario della proclamazione dell'Italia unita. E' importante, allora, che questa giornata sia un'occasione di riflessione comune sui valori del Risorgimento e sul lungo percorso iniziato nel 1861 e che con la partecipazione attiva del popolo italiano alla vita democratica ha portato alla Repubblica e alla Costituzione, una delle pi belle del mondo, che bisogna non solo conoscere, ma anche vivere".

L'assessora Grieco ha poi evidenziato "il gioco di squadra" e la capacit di fare rete mostrati da tutte le istituzioni coinvolte nella costruzione della nuova scuola. "E' stata fondamentale la spinta del Comune, ma anche la capacit di programmazione della Regione, l'impegno del Ministero e il finanziamento della Bei, la Banca europea degli investimenti: ricordiamolo tutti questo ha sottolineato Grieco perch anche questo l'Europa, una realt che non lontana come qualcuno vuol far credere, ma che interviene concretamente, con risorse importanti allo sviluppo dei nostri territori".

"Per la Regione ha concluso l'assessora la scuola continuer ad essere un impegno centrale. Abbiamo ottenuto i migliori risultati a livello nazionale nelle politiche di contrasto alla dispersione scolastica e al fenomeno dei neet', i giovani che n studiano n lavorano. E' un motivo di grande orgoglio per noi e su questo incalzeremo il governo nazionale perch metta a disposizioni maggiori risorse: cos che si danno concretamente opportunit di crescita e di futuro per  migliaia di ragazze e ragazzi italiani".