Università e ricerca
4 luglio 2013

Green Cities, Targetti: 'La Toscana risponde 'presente' all'appello dell'Europa'

FIRENZE - "Come Toscana vogliamo rispondere 'presente' a questo appello dell'Europa: una occasione importante per confrontarsi sull'Italia e sulla Toscana che vogliamo costruire".

Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana con deleghe all'innovazione e alla ricerca, cos intervenuta, questa mattina a Pisa, con una riflessione sul ruolo delle citt e degli enti locali nella costruzione di citt sempre pi sostenibili.

"Non un esercizio retorico - ha proseguito Targetti parlando in apertura della quarta edizione del "Green City EnergY Pisa" - perch l'Europa vuole capire su chi pu contare per costruire un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. In concreto, tramite la Smart Specialization Strategy, l'UE vuole avere una mappa precisa delle potenzialit e delle priorit di investimento dei territori europei. E' proprio per questo che stiamo portando avanti misure come borse e dottorati di ricerca, perch non dobbiamo mai dimenticare che l'innovazione la fanno le persone in carne ed ossa".

Stella Targetti ha quindi ricordato il percorso intrapreso dalla Toscana nelle politiche europee di innovazione e ricerca: sono stati individuati 6 "assi strategici" e sono state supportate le aziende e i soggetti di ricerca toscani che hanno partecipato al bando cluster nazionale, avendo scelto di scommettere sull'energia.

"Continueremo a investire sull'agenda digitale - ha concluso - perch convinti che i servizi della Pubblica amministrazione debbano essere caratterizzati da una accessibilit sempre pi diffusa e facile. In particolare gli enti locali e Regione insieme devono avere sempre pi un ruolo di driver dello sviluppo delle imprese anche attraverso una domanda pubblica aggregata "Smart".