7 maggio 2019

Giovanisì #LabScuola: giovedì 9 maggio con Lorenzo Baglioni contro la dispersione scolastica

FIRENZE - Saranno gli studenti toscani i protagonisti del grande evento che si terrà a Firenze giovedì 9 maggio, a partire dalle 10.30 al Cinema La Compagnia (Via Cavour 50rosso), Giovanisì #LabScuola, percorso ideato dalla Regione, grazie al Fondo sociale europeo e tramite il progetto regionale Giovanisì e che si è articolato nei mesi scorsi con eventi e laboratori in dieci istituti superiori toscani con l'obiettivo, tra l'altro, di indagare le cause della dispersione scolastica.

Lorenzo Baglioni, cantante e attore toscano, testimonial di Giovanisì #LabScuola, condurrà la mattinata alternando una rivisitazione del suo spettacolo "Bella Prof!" al racconto diretto dei ragazzi che hanno preso parte al percorso.

Nel corso della mattinata verrà presentato "Secchione is the new figo" il nuovo video di Lorenzo Baglioni, realizzato in collaborazione con Giovanisì proprio nell'ambito del percorso per combattere la dispersione scolastica.

Insieme alla vicepresidente e assessora regionale a cultura, università e ricerca interverranno il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana e il Consigliere delegato della città metropolitana di Firenze per l'edilizia e la programmazione della rete scolastica. L'ufficio Giovanisì, l'autorità di gestione del Fondo sociale europeo e le formatrici di Euroteam progetti racconteranno obiettivi e strategie del percorso.

Al centro dell'evento gli alunni dell'Istituto da Vinci di Firenze, del Datini di Prato, del Margaritone di Arezzo e del Caselli di Siena che introdurranno la loro idea di autonomia e racconteranno la loro esperienza agli altri studenti toscani presenti, attraverso i prodotti video realizzati durante i laboratori.