Lavoro
1 marzo 2023

Giovanisì chiama 15 creator per animare la nuova campagna su Tik Tok, Twitch e Ig

Specialmente quando si parla di giovani falsi miti e facili generalizzazioni abbondano. Per sfatarli, Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, lancia una nuova campagna di influencer marketing contrapponendo i risultati raggiunti in questi anni grazie alle opportunità promosse.

Attorno a questi contrasti e attraverso quattro giovani personaggi, fa da leva emotiva #BandiAlleCiance, l'hashtag scelto come claim per richiamare da un lato la concretezza delle azioni rispetto alle parole, dall’altro i bandi regionali che verranno promossi nell’ambito di Giovanisì, grazie alla nuova programmazione europea".

Francesca, meccanica 24enne, replica a "I giovani non si vogliono sporcare le mani". Gioele che a 29 anni è imprenditore agricolo distrugge il rimbrotto: “Ti manderei a zappare la terra". Un ingegnere aerospaziale come la trentunenne Carla mette a posto chi esclama "Sei sempre con la testa tra le nuvole". Mentre a mandare in frantumi "Sei sempre con il telefono in mano" è Paolo, a 26 anni social media manager.

La campagna di Regione Toscana-Giovanisì si svilupperà sia su Instagram, Tik Tok e Twitch, con il contributo di 15 giovani creator molto seguiti sui loro account, sia attraverso affissioni pubblicitarie su tutto il territorio regionale.

Finanziata dai fondi strutturali e di investimento Ue (FESR, FSE+) e Fondo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), è stata lanciata in occasione di "Toscana Europa", evento sui nuovi programmi comunitari 21-27, da Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. La campagna sarà realizzata, assieme all'ufficio Giovanisì, da Open box, agenzia di comunicazione specializzata in influencer marketing (fondatrice di ONIM, Osservatorio Nazionale sull’Influencer Marketing).

I 4 macro temi attraverso cui si articolerà la comunicazione e si concentreranno i creator sono: Protagonismo giovanile, Studio e Formazione, Fare impresa, Inserimento lavorativo.

“Sono molto contento di questa campagna – afferma il presidente Eugenio Giani - perché ci darà la spinta giusta per consolidare e rafforzare il lavoro di coinvolgimento di ragazze e ragazzi che grazie a Giovanisì stiamo svolgendo. Stiamo finalmente mettendo a terra il nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei e sono davvero importanti risorse e progettualità che per i prossimi anni abbiamo stanziato ed elaborato per l’autonomia delle giovani generazioni toscane. Questa campagna sarà molto utile per intercettare bisogni, aspirazioni e passioni”.

“Siamo impegnati per garantire a ragazze e a ragazzi spazi e strumenti per essere protagonisti del presente – spiega Bernard Dika -. Le istituzioni hanno il compito di sostenere le potenzialità delle giovani generazioni. Quell’intuizione straordinaria che è stata Giovanisì oggi è pronta per le sfide di questo tempo e saranno tante le opportunità che saprà dare ai sogni e al desiderio di autonomia. La campagna nasce con l’obiettivo di accompagnare questo lavoro, renderlo più forte ed efficace. Ringrazio tutti i creator coinvolti, che sapranno darci una grande mano”.

I creator

Per la parte social saranno coinvolti 15 giovani creator che aiuteranno a trovare la chiave giusta per arrivare ai giovani e raccontare loro il progetto Giovanisì e le opportunità che nei prossimi mesi si attiveranno per sostenere le ragazze e i ragazzi toscani a realizzare il loro percorso di autonomia. Amplissimo è il pubblico che potenzialmente sarà intercettato grazie all’elevato numero di follower: in totale oltre 12 milioni.

Nel corso dell’evento di presentazione sono stati proiettati i videosaluti di due delle creator coinvolte, Emily Bizzo, appassionata di fotografia e moda, (124 mila follower Instagram) e Enrica Mannari artista e illustratrice livornese attiva su Instagram (149.000 follower), che hanno espresso la loro soddisfazione nel prendere parte ad un progetto di comunicazione così importante e innovativo che parla dritto ai giovani.

Il primo contenuto social è stato pubblicato proprio oggi: un set di stories dedicate a Giovanisì postate sul proprio profilo dalla content creator Virginia Montemaggi (5.2 mln su TikTok e 553k follower su Instagram). Seguiranno gli altri contenuti, tra cui quelli di Giulio Maggio creator toscano ed ex concorrente de Il Collegio (390k follower su Instagram e 196.2k su TikTok), Emma del Toro ballerina e creator senese (671k su TikTok e 126k su Instagram) e Diego Fusina giovanissimo creator bellunese su temi educativi e informativi (1.1 mln su TikTok).

La campagna approderà anche su Twitch: sono previste due dirette con Dario Moccia, twitcher di successo con oltre 430.000 follower sul suo canale.

Oltre quelli già citati, tra i creator che verranno coinvolti ci saranno anche Martina Panchetti, Beatrice Fumagalli, Anselmo Prestini, Gaia Maniglio, Andrea Borello, Fabiana Andreani, Emma Galeotti e Camilla Boniforti.

Landing page campagna: https://giovanisi.it/campagna-bandi-alle-ciance