Diritti
Sociale
4 giugno 2014

Giovani, lavoro, partecipazione: domani la vicepresidente Saccardi a Massa

FIRENZE - 'New Welfare community: i giovani e lo sviluppo partecipativo locale': questo il titolo del seminario che si terr domani pomeriggio a Massa (ore 15), presso l'Aula Magna della SED, la Scuola Superiore di Scienze dell'Educazione 'San Giovanni Bosco', in via Rossini 75 a Marina di Massa. Confermata la partecipazione della vicepresidente della Regione Stefania Saccardi.

Il seminario, organizzato dalla SED in collaborazione con la Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, ha come obiettivo approfondire tematiche rilevanti, a livello locale e non solo, attraverso il confronto diretto tra i giovani, l'associazionismo e le autorit . Oltre alla vicepresidente Saccardi interverranno tra gli altri il sindaco di Massa Alessandro Volpi ed il Vescovo di Massa, Carrara e Pontremoli Mons. Giovanni Santucci.

I temi dello sviluppo, anche occupazionale, e dei servizi alla persona saranno analizzati a partire dal contesto locale e regionale, nell'ambito di un pi ampio scenario europeo, e nell'ottica della necessit di attivare collaborazioni sinergiche tra istituzioni e comunit locali, con lo scopo di cooperare per la risoluzione di problematiche comuni e la valorizzazione di potenzialit inespresse nelle comunit e nel territorio. Giovani ed associazioni si propongono per un patto con le istituzioni, con il fine di contribuire fattivamente al conseguimento di obiettivi sociali condivisi.