Diritti
Tutta la Toscana
26 gennaio 2023

Giorno della Memoria, gli appuntamenti di Nardini

Domani l’assessora sarà assieme al presidente Giani al Meeting con le scuole che la Regione organizza a La Compagnia di Firenze. Ma sono molti altri, a partire da oggi, gli appuntamenti a cui parteciperà

Giorno della Memoria, gli appuntamenti di Nardini

Sono numerosi gli appuntamenti organizzati in occasione del Giorno della Memoria a cui l’assessora Alessandra Nardini parteciperà, a partire da oggi.

Nel pomeriggio odierno, alle 16, l’assessora alla cultura della Memoria interverrà per portare i saluti istituzionali a “Lungo il filo delle Memorie, un percorso storico-didattico per leggere il presente”, evento promosso dall’Università di Firenze assieme a Regione Toscana, Fondazione Museo della Deportazione e della Resistenza e Laboratorio Public History of Education del Dipartimento Unifi di formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia. L’evento, in programma in via Laura 48 a Firenze, vedrà la testimonianza di Lidia Maksymowicz (sopravvissuta ad Auschwitz, dove fu deportata a nemmeno tre anni insieme ai genitori ,oppositori politici del nazismo in Bielorussia), che domani mattina, 27 gennaio, salirà sul palco dell’edizione 2023 del Meeting della Memoria della Regione Toscana.

In serata, Nardini interverrà al Cinema La Compagnia di Firenze al dibattito, promosso dal Tavolo regionale permanente di confronto con le associazioni impegnate nel contrasto alle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, in programma al termine della proiezione (ore 20.30) di  “Baci rubati – Amori omosessuali nell’Italia fascista di Fabrizio Laurenti e Gabriella Romano”, documentario sulla condizione della comunità lgbtqia+ durante il fascismo, inserito nella programmazione speciale per il Giorno della Memoria allestita dalla Fondazione Sistema Toscana.

Nel Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio, Nardini sarà nuovamente a La Compagnia dove dalle 9.15 prenderà il via il Meeting con le scuole, organizzato dalla Regione Toscana, che si chiuderà con le conclusioni del presidente della Regione Eugenio Giani. Il Meeting della Memoria è realizzato in collaborazione con Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza - Luoghi della Memoria Toscana, INAF Osservatorio astrofisico di Arcetri, Ufficio scolastico regionale della Toscana e Fondazione Sistema Toscana, nell'ambito di Giovani Sì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Alle 14.30, tappa al Museo della Deportazione di Prato, dove il Consiglio regionale della Toscana terrà la seduta solenne per le celebrazioni del 27 Gennaio. Alle 18, Nardini sarà presente all’inaugurazione della mostra fotografica di Selene Porcaro “Il peso della Speranza” allestita nella biblioteca comunale di Cascina (Pi), nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla sezione locale dell’Anpi con il patrocinio del Comune.
L’agenda dell’assessora si chiuderà al Teatro di Capannoli (Pi), dove dalle 21.30, l’associazione Ultreia Leaders Joint organizza con il patrocinio del Comune e della Regione Toscana la serata-evento dal titolo “Per non dimenticare – Giorno della Memoria”.