Diritti
Firenze
26 gennaio 2022

Giorno della memoria, film e video per non dimenticare

Su grande schermo al Cinema La Compagnia di FIrenze e on line su Intoscana pellicole, video  e interviste sui temi legati all'Olocausto

Giorno della memoria, film e video per non dimenticare

Al cinema fiorentino La Compagnia (via Cavour 55/r) e sulla piattaforma on line di Intoscana in occasione del Giorno della Memoria, le storie di donne, uomini e bambinivittime della macchina delllo sterminio vengono raccontate con una serie di film e e video, documentari e interviste realizzate anche con il contributo di Regione e Fondazione sistema toscana.

La programmazione de La Compagnia
27 gennaio
Alle 18.45, con “C’è un soffio di vita soltanto”, evento realizzato con la partecipazione di Arcigay Firenze per raccontare la storia di Lucy che oggi ha novantacinque anni. E’ la donna trans più anziana d’Italia e una dei pochi sopravvissuti al campo di concentramento di Dachau ancora in vita. Nel periodo più terribile della sua vita si chiamava Luciano e da tutto quell’orrore ha trovato la forza per trovare se stessa e continuare a lottare. I registi ,Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, hanno intervistato Lucy nella sua casa di Bologna.
28 gennaio
Venerdì 28 gennaio (alle 17.30 e alle 21) sarà proiettato il film “Il senso di Hitler”, diretto da Petra Epperlein e Michael Tucker, che propone un’indagine alternativa, dalle immagini dell’epoca fino ai social di oggi.

Un cartone sulla storia di Andra e Tati
La programmazione de La Compagnia propone anche un lavoro dedicato ai più piccoli e avvicinarli così alla tragedia dell’olocausto: un film di animazione che ripercorre la vera storia delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, di 4 e 6 anni, che nel 1944 vennero deportate nel campo di concentramento di Auschwitz insieme alla madre, la nonna, la zia e il cuginetto. Qui, su oltre 200.000 bambini deportati, ne sopravvissero meno di 50.

Uno speciale e altre iniziative su Intoscana

Anche il portale Intoscana realizzerà alcune iniziative per il Giorno della Memoria. Online, il 27 gennaio, uno speciale dedicato, con interviste, approfondimenti, video-documentari e testimonianze dei sopravvissuti agli orrori dell’Olocausto.
Tra le produzioni video il docufilm “Un treno per Auschwitz - Memoria di un viaggio lungo vent’anni”, ideato da Ugo Caffaz, esponente della Comunità ebraica fiorentina ed ex dirigente della Regione,  coordinatore di moltissime edizioni del Treno della memoria e di altre iniziative legate a questi temi. Regista del docufilm, realizzato da Fondazione Sistema Toscana nel 2021 con il contributo della Regione, Tobia Pescia. E ancora, si troverà il documentario di Intoscana  “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario – Vent’anni di Treno della Memoria in Toscana” (2021), a firma di Ilaria Giannini. Un viaggio emozionante che dal 2002 ad oggi ha coinvolto oltre 7mila studenti della Toscana, tra le testimonianze dei sopravvissuti come le sorelle Bucci o Edith Bruck e le voci degli ospiti degli eventi promossi dalla Regione Toscana per il Giorno della Memoria, da Amos Oz a Roberto Saviano.
Un taglio decisamente più social per il video originale di intoscana “La memoria non è un’opinione” (anno 2022) firmato da Marco Pieraccioli: un prodotto che punta a sensibilizzare sull’importanza di non cadere nella trappola delle fake news che circolano su fatti storici e sulla conoscenza che rimane il primo strumento per contrastare ogni forma di odio e razzismo.
Non mancherà poi il video-ricordo di Enrico Pieri (testimone della Strage di Sant’Anna), scomparso lo scorso dicembre). Nel video le sue parole attualissime sull’importanza di “fare i nuovi europei”, affinchè non ci sia una nuova strage come quella di Stazzema.
Intoscana seguirà anche l’evento online che la Regione organizza al Cinema La Compagnia. Tra le interviste realizzate anche quella a Enrico Fink a firma di Costanza Baldini.

Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire il topic dedicato al Giorno della Memoria https://www.intoscana.it/it/topic/giorno-della-memoria

La Compagnia il programma https://www.cinemalacompagnia.it

(ha collaborato Fondazione Sistema Toscana)