Notizie dal SST
11 febbraio 2022

Giornata internazionale Epilessia il 14 febbraio a Careggi uno stand contro i pregiudizi

A Firenze le porte storiche della città si illuminano di viola colore dell'epilessia

In occasione della Giornata internazionale dell'Epilessia (GIE) del 14 febbraio 2022, le porte storiche della città di Firenze si illuminano di viola e al Nuovo ingresso di Careggi, dalle ore 9.00 alle 14.00 è disponibile uno stand informativo per i cittadini, dove i medici del Centro Epilessia, insieme ai professionisti sanitari del progetto PASS: Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali, coordinato dalla dottoressa Angelamaria Becorpi, saranno presenti per rispondere alle domande e distribuire materiale informativo.

Lo annuncia la dottoressa Eleonora Rosati, referente del Centro epilessia di Careggi e coordinatrice della sezione interregionale tosco-umbro-marchigiana della Lega Italiana Contro l'Epilessia (LICE) - che prosegue - La Giornata Internazionale dell'Epilessia (GIE) è un evento speciale che promuove la consapevolezza dell'epilessia in più di 130 paesi nel mondo e nasce da un'iniziativa congiunta dell'Ufficio internazionale per l'epilessia (IBE) e della Lega internazionale contro l'epilessia (ILAE) sostenuta in Italia dalla Lega Italiana Contro l'Epilessia (LICE).

Il Centro Epilessia - spiega Rosati - collabora con il percorso PASS dell’AOUC, nato per facilitare l’accesso alle cure delle persone con disabilità e i rispettivi professionisti sanitari si uniscono in questa iniziativa per lanciare un messaggio condiviso: la disabilità è spesso connessa all’invisibilità e l’epilessia frequentemente rimane nell’ombra, le persone che ne sono affette rischiano di essere discriminate e stigmatizzate. Quando l’epilessia – spiega Becorpi – coesiste con altre disabilità fisiche o patologie l’impegno assistenziale diventa particolarmente complesso ed è necessario un supporto professionale multidisciplinare.  Il programma PASS è al fianco dei pazienti con disabilità, dei familiari e caregiver, in tutto il percorso di diagnosi e terapia accogliendo i singoli bisogni per affrontare e superare difficoltà e disagi.

Quest’anno il testimonial della Giornata a livello nazionale è Umberto Guidoni, l’astronauta italiano che nel 2011 è stato il primo europeo a mettere piede sulla Stazione Spaziale Internazionale. Per testimoniare la vicinanza alle persone con Epilessia sono illuminati di viola, colore simbolo dell’epilessia, monumenti edifici in tutto il mondo. A Firenze, con il patrocinio del Comune, si illuminano Porta S. Niccolò, Porta S. Frediano e Porta alla Croce in Piazza Beccaria.