Università e ricerca
Emergenza e sicurezza
13 aprile 2012

Giglio, il saluto del ministro dell'ambiente Clini al seminario internazionale

ISOLA DEL GIGLIO (GR) - Il ministro dell'ambiente Corrado Clini ha inviato un messaggio di saluto al seminario internazionale su sicurezza in mare e sviluppo trasporto passeggeri organizzato all'Isola del Giglio da Regione Toscana e Conferenza delle regioni marittime europee (Crpm).

"Ricordo bene - scrive il ministro - la visita all'isola del Giglio il 1 marzo, quando ho incontrato i cittadini e le istituzioni per esaminare la situazione Concordia, per contrastare insieme l'immagine vecchia di un'Italia pasticciona, per far sentire la vicinanza e l'impegno mio personale e del Governo.

In queste settimane insieme - prosegue - abbiamo lavorato per proteggere l'isola e il suo patrimonio prezioso, e il Governo e il mio ministero hanno posto regole chiare per la sicurezza della navigazione in zone sensibili: lo abbiamo fatto per esempio con il cosiddetto decreto rotte, che ho firmato proprio nel giorno del nostro incontro al Giglio.

Ma eravamo già intervenuti da dicembre nel caso dei fusti tossici al largo dell'isola di Gorgona, così come ieri abbiamo preso a cuore il caso della perdita di carburante da una nave nel porto di Taranto e ancora oggi seguiamo con attenzione, insieme con la Capitaneria di porto, la nave russa ferma davanti a voi, all'isola del Giglio.

Anche per questi motivi e per questi eventi - conclude il ministro - avrei voluto essere con voi oggi, ma il Consiglio dei ministri mi ha tenuto lontano. Vi saluto, però, con grande calore e auguro un pieno successo del vostro seminario".