Firenze
8 ottobre 2021

Giga Grandi Cucine, Fabiani: “Lunedì 11 ottobre il tavolo regionale di crisi”

Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali del presidente Eugenio Giani, stamani, 8 ottobre, si è recato al presidio dei lavoratori in sciopero davanti ai cancelli di Giga Grandi Cucine. “E’ una doppia scorrettezza, un doppio tradimento” dice riferendosi a quanto accaduto nella serata di giovedì 6 ottobre, quando Middleby Corporation ha comunicato la liquidazione dell’azienda e il conseguente licenziamento dei 40 dipendenti. Una decisione presa alla vigilia del tavolo convocato l’11 ottobre in Regione e convocato dal 28 settembre.

“Scorrettezza e tradimento” nei confronti dei lavoratori e del territorio di Scandicci e anche di tutti gli attori che sedevano al tavolo dove a luglio la proprietà aveva garantito ‘sforzi’ per  assicurare un futuro all’azienda che opera nel settore della produzione di impianti per la grande ristorazione. “Middleby non si fa carico della responsabilità sociale d’impresa – continua Fabiani -: noi vogliamo salvare sito e occupazione e qualche idea su come farlo ce l’abbiamo, grazie a un percorso costruito con l’amministrazione di Scandicci, i sindacati e i lavoratori. Non molleremo”.

“E’ inaccettabile chiudere e scaricare i costi di questa scelta totalmente a carico di lavoratori e territorio. Chiederemo a Middleby di farsi carico della sua parte di obblighi, e noi saremo accanto, perché qui ci sono spazi di mercato e una situazione economica di ripresa complessiva che può essere scelta da qualcuno che abbia la forza e la determinazione di investire”.