Casa
Livorno
20 giugno 2023

Giani e Spinelli su Erp Livorno: “Una risposta concreta alla crisi degli alloggi”

La Giunta regionale ha approvato la delibera che consente l’avvio di urgenti lavori di ripristino degli alloggi favorendo le nuove assegnazioni grazie alle disponibilità create

La Giunta regionale, su proposta dell’assessora alla casa Serena Spinelli, ha approvato la delibera con la quale autorizza l’utilizzo di un totale di 5,5 milioni di euro destinati ad interventi urgenti sul patrimonio di edilizia popolare pubblica livornese.

“Si tratta – spiegano il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessora Spinelli – di un provvedimento importante che rappresenta una risposta concreta di fronte alla crisi degli alloggi pubblici. Abbiamo deliberato di procedere ad una razionalizzazione dell'utilizzo dei proventi che derivano dalla cessione e dalla gestione del patrimonio di Edilizia residenziale pubblica e di utilizzare le economie derivanti dalla chiusura degli interventi della ex edilizia sovvenzionata. Lo abbiamo fatto approvando al tempo stesso il Piano operativo di reinvestimento delle economie delle risorse del Lode (Livello ottimale di esercizio) Livornese che riguarda il periodo fino al 31 dicembre 2020. Grazie a questa manovra da oggi è possibile velocizzare gli urgenti lavori di ripristino su parte del patrimonio edilizio e di conseguenza di procedere a nuove, attese, assegnazioni”.

Gli interventi riguardano alloggi attualmente sfitti e che necessitano di opere di straordinaria manutenzione. Sono 62 alloggi situati nei comuni di Livorno e Collesalvetti, 13 nei comuni di Rosignano, Cecina, Sassetta, Bibbona e Castagneto Carducci, 22 che si trovano nei comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto, 4 situati nell’Arcipelago toscano.