Diritti
Tutta la Toscana
25 ottobre 2023

Giani annuncia: "Pegaso d'oro a padre Bernardo Gianni, uomo di pace"

Giani annuncia:
Padre Bernardo Gianni durante la fiaccolata della pace a San Miniato

“La figura di padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, sta caratterizzandosi sempre più nel tempo come figura spirituale ed espressione autentica dell'anima toscana fondata sulla pace e sul dialogo tra i popoli e fra le religioni. Padre Gianni è un uomo di grandissimo spessore sul piano umano e di forte carisma. In un mondo in cui i conflitti sembrano sempre più espandersi, è un uomo di pace. Per questo abbiamo deciso di conferire a padre Gianni il Pegaso d'oro, massima onorificenza della Regione. È un modo per riconoscere i suoi alti meriti che hanno portato a valorizzare San Miniato al Monte con le manifestazioni per i mille anni della basilica fino alla recente manifestazione di alto valore simbolico svolta lunedì 23 ottobre in Santa Croce a Firenze. Stiamo concordando con il diretto interessato il giorno del conferimento”.

Il conferimento del Pegaso d'oro a padre Bernardo Gianni, il promotore della grande manifestazione pacifista svolta a Firenze, è stato annunciato quest'oggi, mercoledì 25 ottobre, dal presidente della Regione Eugenio Giani, a Portoferraio, dove si trova per incontrare operatori economici ed amministratori dell'Elba.