
ll presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha aperto il convegno “Alcuni traguardi per l'agricoltura del futuro” organizzato dall’Accademia dei Georgofili, primo di una serie di incontri che anticipano e preparano il vertice dei ministri dell’sgricoltura del G20 che si svolgerà a Firenze il 17 e 18 settembre prossimi.
“Credo che l’agricoltura di oggi possa contribuire in maniera determinante a uscire da questa lunga crisi pandemica ed essere un essenziale elemento per la transizione ecologica – ha detto Giani -. Questo è un momento storico molto particolare perché siamo tutti impegnati a capire e a comprendere come il mondo agricolo, alla luce delle attuali sfide e degli obiettivi della comunità internazionale, debba adattarsi e confrontarsi, non dimenticando che il ruolo prioritario dell’agricoltura è quello della produzione di cibo, con una particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente, dei processi produttivi, sempre più circolari, e della qualità del lavoro. Sono convinto che i temi trattati in questa settimana all'interno degli incontri tecnico scientifici sull'agricoltura e che con grande generosità i Georgofili mettono a disposizione di tutto il settore agricolo, ci permetteranno di continuare a essere un punto di riferimento nel panorama nazionale.
Abbiamo davanti sfide importanti – ha concluso - e credo che le politiche regionali debbano fare ancora uno sforzo maggiore non solo in termini economici ma anche progettuali al fine di rendere la nostra agricoltura ancora più competitiva e sostenibile”.