19 febbraio 2015

Geotermia: ad Abbadia ricerche non invasive, ma verifiche attivate

FIRENZE Alla Regione risulta che nel comune di Abbadia San Salvatore la Sorgenia Geothermal stia conducendo indagini geofisiche, quindi non invasive, relative alla sismica nell'ambito del permesso di ricerca denominato "Le Cascinelle" rilasciato nel 2013.

La legge regionale recentemente approvata ed in corso di pubblicazione non blocca le attivit gi autorizzate nei permessi di ricerca vigenti non invasivi. La segnalazione pervenuta dai comitati dei cittadini stata comunque trasmessa all'Autorit di vigilanza mineraria per le verifiche del caso.

La cosiddetta "moratoria" sospende infatti solo i procedimenti (sia di valutazione ambientale che autorizzativi) relativi alle istanze di proroga del periodo di vigenza del permesso di ricerca, nonch alle istanze di modifica al programma di lavori gi autorizzato, ma in quest'ultimo caso, solo laddove si richieda l'autorizzazione alla perforazione di pozzi esplorativi. In pratica, le attivit che possono proseguire riguardano solo le autorizzazioni gi rilasciate per ricerche non invasive mentre scatta lo stop per tutte le modifiche o proroghe a autorizzazioni gi rilasciate e per tutte le attivit di indagine pi approfondita che presuppongano carotaggi.

Dobbiamo quindi concludere che nel caso di Abbadia, la Sorgenia Geothermal si trova nella legittimit per continuare a svolgere le attivit autorizzate e nel rispetto delle prescrizioni che sono contenute nell'autorizzazione stessa.