26 maggio 2013

Georgofili, le iniziative a venti anni dalla strage

FIRENZE - 27 maggio 1993 / 27 maggio 2013. Sono passati venti anni dalla strage mafiosa di Firenze. Una bomba che alle una e quattro minuti, nella notte tra il 26 e il 27 maggio, caus la morte di Angela e Fabrizio Nencioni, delle loro figlie Nadia e Caterina, dello studente di architettura Dario Capolicchio e il ferimento di altre 41 persone. Lo scoppio distrusse inoltre la storica Torre de' Pulci dove ha sede l'Accademia dei Georgofili, infliggendo danni enormi a tutto il patrimonio culturale e abitativo circostante e lasciando numerose famiglie senza un tetto.

Nel ventesimo anniversario della strage sono molte le iniziative promosse dall'Associazione tra i familiari delle vittime di Via dei Georgofili con il sostegno della Regione Toscana.

Oggi, domenica 26 maggio alle ore 11.00, a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Giunta Regionale, cerimonia di consegna di targhe commemorative a quanti si prodigarono nei soccorsi, nelle indagini e nell'informazione nei momenti immediatamente successivi all'attentato. Consegna le targhe

Giovanna Maggiani Chelli, dell'Associazione tra i familiari delle vittime di via dei Georgofili. Intervengono il presidente del Senato Pietro Grasso e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Alle ore 21.00 commemorazione della strage nell'Arengario di Piazza della Signoria, con la proiezione del video '27 maggio 1993-2013' di Andrea Lombardi e, a seguire, con la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al concorso per il manifesto delle iniziative commemorative.

Alle 21.45, interventi di Pietro Grasso, Giovanna Maggiani Chelli e Alessio Mantellassi, della Consulta provinciale studentesca di Firenze. Sar presente anche Maria Chiara Carrozza, ministro per l'Istruzione, Universit e Ricerca.

Alle 22.15, verr messa in scena Tosca di Giacomo Puccini, con l'Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles Mignatta e con la regia di Alessandra Vadal .

Seguir il corteo e la deposizione della corona di fiori sul luogo dell'attentato. Per la Regione Toscana saranno presenti il presidente Enrico Rossi e l'assessore Vittorio Bugli.

Il programma completo sul sito www.regione.toscana.it/strageviadeigeorgofili