Protezione civile
2 ottobre 2014

Genio civile, Rossi risponde al sindaco di Tresana: la riorganizzazione migliora il servizio e non intacca il territorio

FIRENZE - "La riorganizzazione degli Uffici del genio civile in Toscana ha la finalit di aumentare la qualit e la specializzazione nell'ambito del servizio sismico, mantenendo integralmente il presidio sul territorio. L'allarme del sindaco di Tresana che ipotizza una penalizzazione della Lunigiana non trova nessun riscontro nei fatti: quindi del tutto ingiustificato".

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi risponde cos al sindaco Matteo Mastrini che, come riferiscono le cronache, ha indirizzato una lettera al presidente chiedendogli di rivedere l'organizzazione del Genio Civile per non danneggiare la lunigiana rispetto al rischio del terremoto e al mantenimento di un presidio sul territorio.

La riorganizzazione, che ha interessato 300 dipendenti del Genio civile ha infatti  permesso di costituire al posto dei precedenti 4 uffici del Genio Civile, tre strutture specializzate nella difesa del suolo, raccordate a livello centrale da uno specifico settore per la Sismica competente su tutto il territorio regionale. Questo ufficio, dotato di circa 80 dipendenti, articolato su 7 sedi provinciali, comprese quelle di Massa-Carrara e Lucca. La riorganizzazione ha quindi aumentato la specializzazione senza diminuire il personale: nessuno dei trecento dipendenti stato spostato dalla propria sede di lavoro.

"Non capisco prosegue il presidente - come possa il sindaco vedere in tutto questo una strategia di 'tagli' al territorio. La specializzazione della sismica, cos attuata, migliorer il livello delle prestazioni e dei servizi qualificando anche il personale impiegato e elevando il livello di qualitativo di attivit gi presidiate come la prevenzione, il regime autorizzatorio, nonch il supporto nella progettazione e nell'impiego di materiali da costruzione nelle zone ad alta sismicit . E' quindi una riorganizzazione al servizio del territorio,  ed in quest'ottica che il sindaco, se vuol fare un servizio corretto ai suoi cittadini, dovrebbe leggerla".