Istituzioni
21 ottobre 2023

Generazione Z: nativi digitali attenti alla sostenibilità

L'invito di Matteo Ward: "Comprare abiti è superfluo, l’articolo di vestiario più sostenibile sta nel tuo guardaroba. O magari nell’armadio di un amico. Scambiamoci i vestiti invece di comprarli. E’ la cosa più semplice che possiamo fare per innescare questa rivoluzione"

Generazione Z: nativi digitali attenti alla sostenibilità
I giovanissimi attori Federico Diana e Domenico Sorrentino

Sostenibilità è la parola chiave della seconda sessione della mattinata di NexgGeneration Fest.

Cosa accade dall’altra parte del modo? Crescono migliaia di alberi per esempio, che adottiamo noi qua e dei quali si occupano migliaia di contadini là.

Oppure crescono colline di abiti scartati dai Paesi industrializzati e che in una città come Accrà, in Ghana, hanno cambiato la morfologia del luogo.

Due immagini diverse, che ci hanno dato rispettivamente Martina Fondi e Matteo Ward. Martina è tra i fondatori di Treedom azienda che gestisce l'omonima piattaforma di e-commerce online che consente a chiunque di piantare alberi in diversi paesi in tutto il mondo, offrendo anche ai clienti la possibilità di monitorare la crescita delle piante.

Grazie a Treedom sono 4 milioni gli alberi piantati ad oggi, un bel traguardo nato dall’idea di un gruppo di giovani che hanno voluto creare una connessione empatica tra ciò che accade qua e dall’altra parte del mondo.

E là ci ha portato con il suo racconto Matteo Ward, ceo di WRAD design studio per lo sviluppo sostenibile e uno dei principali esponenti della causa green in Italia.

Tutto quello che indossiamo è fatto di acqua, aria, terra e energia – ha detto – l’industria tessile inquina moltissimo per darci però prodotti non essenziali”.

Nel mondo si fabbricano 100 miliardi di vestiti per 8 miliardi di persone, mentre 2 miliardi di persone non hanno ancora accesso all’acqua.

Ad Accrà, nel Ghana – ha proseguito - ogni settimana arrivano 15 milioni di vestiti di scarto che vanno ad ammucchiarsi sulle strade formando colline che possono arrivare anche a 12 metri, dove gli animali pascolano, qualche persona vive addirittura, dove i bambini giocano senza aver mai visto il colore della sabbia del suolo su cui quelle montagne si innalzano”.

E dopo questa immagine dello spreco di cui ci rendiamo responsabili, Matteo dà anche un suggerimento green: “Comprare spesso è superfluo, l’articolo di vestiario più sostenibile sta nel tuo guardaroba – dice - o magari nell’armadio di un amico. Scambiamoci i vestiti invece di comprarli. E’ la cosa più semplice che possiamo fare per innescare questa rivoluzione”.

Federica Celestini Campanari, dal 2023 Commissario Straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, ha presentato l’attività della sua struttura ovvero la gestione per l’Italia dei programmi Erasmus Plus e Corpo Europeo di Solidarietà. Da aprile scorso anche la promozione della cooperazione delle politiche per la gioventù a livello europeo e internazionale e della cittadinanza attiva ed europea. Tutti progetti che coprono la fascia d’età 13-30 anni e rivolti a gruppi di giovani costituiti in forma di associazione e non.

La mattinata è proseguita con uno sketch teatrale dei giovanissimi attori Federico Diana e Domenico Sorrentino, che hanno interpretato Fra e Lore, cioè Francesco Valdiserri e Lorenzo Guarnieri, vittime di omicidio stradale.

I padri di Francesco e Lorenzo, Luca Valdiserri e Stefano Guarnieri sono intervenuti per dire ai giovani in platea che la possibilità di salvare tante persone c’è, si fa cambiando i nostri comportamenti alla guida, il modello di mobilità cosicché sia più rispettosa dei soggetti fragili; si fa portando l’educazione stradale nelle scuole con messaggi che cambino la cultura della strada che ancora uccide tantissimo.

Sostenibilità è stato il fil rouge anche per Michele Sciscioli, capo dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha parlato di servizio civile, che quest’anno ha visto un incremento notevole delle adesioni proprio perché i bandi hanno puntato su sostenibilità e digitale.

Consiglio il servizio civile - ha detto – che può portare verso una reale prospettiva professionale. Non solo, chi partecipa e termina il servizio civile senza demerito ha una riserva del 15% in tutti i concorsi della Pubblica Amministrazione”.

In chiusura, l’atteso attore della fiction Mare Fuori, Matteo Paulillo, che ha parlato dello spirito di sacrificio a cui deve prepararsi chiunque lavori, e non meno gli attori. “Pazienza e non scoraggiarsi – ha detto ai giovani che lo ascoltavano – per costruire un percorso che vede anche tanti momenti di difficoltà, ma di fronte ai quali non si deve mai mollare”. Il 29 novembre Paulillo inizierà il suo tour come cantante, fino al 21 dicembre. Sarà a Milano, Padova, Bologna, Torino, Roma e Napoli.

E sempre in tema di musica, la mattinata si è conclusa sulle note del cantautore Leo Gassman, applauditissimo da tutti.

Aggregatore Risorse

Cristina Manetti ricorda il Nobel per la pace alle donne iraniane

Alec Ross: "I pessimisti piangono le loro lacrime nei caffè"

Oltre centocinquanta colloqui di lavoro, il futuro è qui