22 febbraio 2012

Fusti tossici, Rossi: 'Dal ministro Balduzzi disponibilità all'attivazione dell'Istituto superiore di sanità'

FIRENZE – Se le condizioni del mare consentiranno di effettuare fin da domani i prelievi di fauna ittica decisi dalla Regione nella zona di mare dove sono andati dispersi i fusti del cargo Venezia, l'Istituto superiore di sanità è pronto a ricevere, anche domenica, i campioni analizzati da Arpat e Istituto zooprofilattico.

Questo l'esito delle telefonata che il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha avuto con il ministro della salute, Renato Balduzzi, dopo il vertice sull'emergenza fusti che si è tenuto oggi a Livorno.

"Ho trovato da parte del ministro – spiega il presidente – piena e positiva attenzione alla nostra richiesta di un intervento rapido per verificare le condizioni di sicurezza alimentare e garantire la salute dei cittadini, tanto da rendere possibile l'apertura dell'Istituto di sanità anche in un giorno festivo. Di questo lo ringrazio."