Diritti
Turismo Agriturismo
24 settembre 2011

Friendly Versilia, la Regione convoca il consorzio e le istituzioni

FIRENZE La Regione convoca tutti per cercare di trovare una soluzione e far da arbitro tra i gestori dei locali gay e lgbt della Versilia e le istutizioni locali, visti i rapporti sempre pi difficili che si sono creati nelle ultime settimane.

"Credo che sia necessario affrontare le problematiche che si sono presentate nelle ultime settimane attraverso il dialogo, per consentire un approccio costruttivo e capace di portare a soluzioni condivise spiega l'assessore al turismo della Toscana, Cristina Scaletti -. Una decina di giorni fa ho convocato una riunione per il 30 settembre invitando sia le istituzioni, ovvero Comune, Provincia e Prefettura, sia il consorzio Gay Friendly". "Spero e mi auguro che partecipino tutti sottolinea l'assessore -, in quanto la situazione si sta complicando".

L'intervento segue alla chiusura per quindici giorni, decisa dalla questura, dei locali Mamamia e Stupida in Versilia, locali frequentati dalla comunit gay e lgbt. La decisione era stata presa dopo gli ultimi episodi di violenza che si era consumati sul litorale. Ma il consorzio Friendly Versilia protesta: protesta anche per l'ordinanza del sindaco di Viareggio che gi obbligava i locali a chiudere alle due di notte; e minaccia di portare le chiavi in Comune e traslocare altrove.

"Penso che occorra sedersi attorno ad un tavolo, per un confronto sereno conclude l'assessore Come Regione abbiamo deciso di convocare tutti gli attori della vicenda. Senza voler imporre niente o invadere le competenze altrui, ma con l'unico desiderio di capire e aiutare il dialogo, che forse mancato."