Turismo Agriturismo
21 giugno 2014

Francigena, Rossi: "La coscienza europea nasce pellegrinando"

FIRENZE - "Invitiamo tutti a percorrere la via Francigena, nel tratto toscano che ora tutto messo in sicurezza. Perch noi abbiamo fatto una grande lavoro, ma la strada la fanno davvero i pellegrini. Diceva Goethe: "La coscienza europea nasce pellegrinando"."

Cos il presidente della Regione Enrico Rossi intervenuto nel corso della cerimonia di inaugurazione della via Francigena, che si svolta questa mattina a Lucca, nella restaurata Casa del boia, al termine di un lungo giro sulle mura dove sono state virtualmente inaugurate e presentate le 15 tappe del percorso.

"I pellegrini - ha proseguito - ci aiuteranno anche a migliorare i servizi di accoglienza. E' nostra intenzione proseguire nella messa in sicurezza e nella manutenzione del tracciato, in tutte le sue parti e vorremmo anche, utilizzando risorse europee, attrarre in strutture ad hoc i giovani che vorranno scegliere questi luoghi per trascorrere in Toscana un periodo di studio o di lavoro, facendone un asse di nuovo sviluppo. In questo modo gli ideali europeisti verrebbero coltivati concretamente".

"Dobbiamo combinare bene tutela e valorizzazione. Siamo riusciti ad aggiungere a una immagine gi complessa della Toscana un'altra immagine, e questo fonte di soddisfazione per tutti noi.

Oggi solo un inizio e ci sentiamo in grado di invitare i pellegrini a venire. Ora dobbiamo continuare, per la sicurezza, l'accoglienza, con la manutenzione per evitare che questo inizio diventi un boomerang".

Al termine dela cerimonia Massimo Tedeschi, presidente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, ha consegnato a Rossi un premio.