Emergenza e sicurezza
Territorio e Paesaggio
22 febbraio 2014

Frana di Ricasoli, Bramerini: "Determinante l'intervento della Regione per la bonifica, 1.250.000 euro"

FIRENZE - "Solo il nostro determinante intervento ha fatto s che si potesse predisporre un intervento di bonifica della frana di Ricasoli, finanziato dalla Regione stessa con 1.250.000. Ed proprio per avviare in tempi rapidi questo intervento che sono stati effettuati pi sopralluoghi degli uffici regionali in collaborazione con il Comune di Montevarchi e con l'Universit di Firenze. Sopralluoghi necessari per permettere al Comune di rispettare i tempi previsti dal finanziamento. D'intesa con il Comune andr io stessa a verificare sul posto la situazione". Lo ha detto l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini intervenendo sulla vicenda.

"Dal monitoraggio dell'andamento dell'intervento sulla frana, svolto dalla Regione in base alle informazioni fornite dal Comune - ha continuato l'assessore -, risulta che lo stesso stato avviato e che il termine dei lavori previsto entro la fine del 2014. Ovviamente la Regione non pu attuare monitoraggi diversi da quelli tecnici e/o amministrativi, e, considerate le recenti segnalazioni, anche del consigliere regionale Ciucchi, che ha sempre seguito la vicenda, ho gi dato mandato agli uffici preposti di verificare la situazione gi nei prossimi giorni. Allo stesso tempo bene per tenere presente che in questo momento la Regione ha in programma circa 500 interventi di sopralluogo a causa degli eventi che tra gennaio e febbraio hanno colpito tutto il territorio regionale".