Protezione civile
9 ottobre 2012

Forti piogge in provincia di Pisa e Lucca, il bollettino della sala operativa regionale

FIRENZE - In seguito alle forti piogge che in mattinata hanno interessato soprattutto le province di Pisa e Lucca, la Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha segnalato criticit in vari comuni del Pisano, della Versilia e della Piana di Lucca.

In particolare, nel territorio pisano si sono verificati allagamenti per la mancata ricezione del reticolo minore e delle fogne a Calci, dove anche esondato il Rio Vallino dei Frati, a Buti, a Vicopisano, a San Giuliano, a San Miniato (frane su via Maremmana e in localit Buecchio), a Santa Croce sull'Arno. A Palaia, Pontedera, Ponsacco, Lajatico, Capannoli, Terricciola, Santa Maria Monte si sono inoltre verificati degli smottamenti sulle strade.

In provincia di Lucca le intense precipitazioni temporalesche hanno interessato in prima battuta l'area della Versilia e successivamente la Piana di Lucca. In 3 ore sono stati raggiunti anche i 140 mm di pioggia. Le precipitazioni hanno messo in crisi il sistema fognario ed il reticolo idraulico minore nei comuni di Viareggio, Camaiore (Lido), Massarosa, Lucca e Capannori provocando l'allagamento di diverse strade e abitazioni, e l'attivazione di squadre di volontari, ma le criticit stanno rientrando.

Altre criticit : lungo il fiume Serchio i materiali trasportati dall'acqua hanno ostruito le cateratte di Nozzano ed stato necessario un intervento in somma urgenza per rimuoverli e ripristinare il funzionamento. Lungo la SR 439 Sarzanese Valdera, il Rio Massa Macinaia ha provocato dei cedimenti di carreggiata. La strada stata chiusa ed stato attivato un intervento in somma urgenza per il contenimento dell'erosione.