Emergenza e sicurezza
Turismo Agriturismo
8 novembre 2011

Fondo speciale per la ripresa turistica nelle zone alluvionate della Toscana

FIRENZE - Un fondo speciale per la promozione turistica della Lunigiana e dell'Isola d'Elba stato approvato questa mattina dalla Cabina di regia per la programmazione turistica del 2012. "Visti i tragici avvenimenti che hanno colpito la Lunigiana e l'Isola d'Elba ha spiegato l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti che ha proposto l'intervento abbiamo voluto istituire un fondo di riserva da 100mila euro, assegnato alla gestione di Toscana Promozione, per aiutare questi territori martoriati dal maltempo a riproporsi sul mercato turistico una volta finita la fase dell'emergenza. In un momento difficile come questo, pensare al futuro fondamentale e il compito della Regione dare alle popolazioni colpite gli strumenti per ricominciare".

Tutti gli assessori provinciali della Toscana, i referenti delle Camere di Commercio e di Unioncamere, presenti al periodico incontro della Cabina di regia, hanno votato a favore dell'attivazione del fondo.

"La nostra decisione deriva dalla volont condivisa che nulla, nemmeno una tragedia come questa, possa compromettere il futuro di questi territori ha continuato l'assessore Cristina Scaletti . Ecco perch continueremo ad agire per riportare le aree colpite alla loro operosa quotidianit ".

In Lunigiana, la Regione ha gi predisposto una serie di interventi per salvare i libri dell'Archivio storico e notarile di Aulla e rendere agibile la biblioteca, mettendo a disposizione le risorse gi disponibili e attivando anche altre fonti finanziarie.